sabato 3 dicembre 2011

Donne & marketing

Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare del corpo della donna. Non voglio entrare nel merito della polemica, che in parte condivido, ma porre l'accento sul fenomeno. Perché di un fenomeno si tratta, questo è chiaro. Quello che non mi è chiaro invece, è il senso della polemica. Donne seminude sui giornali? Donne oggetto? Sbaglio o le donne in questione sono state pagate per gli scatti e consenzienti? Oppure sono state deportate dal loro paese e costrette con la forza a posare senza veli? Perché dunque non fare lo stesso ragionamento per gli uomini? Non ci sono forse tanti modelli ritratti in mutande?

Ho qualche domanda in effetti e ben poche risposte. Penso allora che la polemica non riguardi il corpo della donna, ma la sua condizione. La donna non sente ancora di avere gli stessi diritti degli uomini. La donna si sente discriminata. E' vero. Così come sono state discriminate le persone omosessuali o i diversamente abili. Retorica? Apologia? Possibile. Come dicevo però non voglio entrare nel merito della polemica, ma del fenomeno.

Non stupitevi allora se nei prossimi mesi compariranno sugli scaffali decine e decine di libri sull'argomento. L'importante è che se ne parli.

Nessun commento:

Posta un commento